28 FILM stasera in tv (venerdì 2 aprile 2021)

Gesù di Nazareth

Bel Ami

Demolition

Cliccare il link per la recensione di questo sito.

Piedipiatti di Carlo Vanzina, Cine34, ore 21:04.
La sera di Cine4 è dedicata a Enrico Montesano, nato in tv e diventato poi figura non secondaria della tarda commedia all’itaiana tra Settanta e Novanta. Si comincia con questo non molto ricordato Piedipiatti del 1991, incursione dei Vanzina in un territorio arato tempo prima dal Verdone dei Due carabinieri. Una coppia di agenti di polizia – il capitolino Enrico Montesano e il milanese Renato Pozzetto (Pozzetto poliziotto? suvvia) – si dà da fare, ma sempre con la flemma della nostra commedia paciosa e piaciona, per mandare all’aria un colossale narcotraffco di gentaglia italo-latinoamericana. Mah. Però c’è Victor Cavallo, già presenza cultistica della stagione romana delle cantine e degli sperimentalismi cinematografici (lo si vedrà quale testimone e simbolo di quell’era in Estate romana di Matteo Garrone)
Io sono tempesta di Daniele Luchetti, Rai Movie,ore 21:10. Anche su RaiPlay.
La madre di Andres Muschietti, Italia 2, ore 21:15.
Giovanna la Pazza di Vicente Aranda, Cielo, ore 21:15.
Filmone made in Madrid del 2001 sulla regina di Spagna – vissuta tra Quattro e Cinquecento – che diventò pazza per amore e per i tradimenti seriali del marito Felipe.
Matrix delle sorelle Wachowski, canale 20, ore 21:22.
211 – Rapina in corso, Rai 4, ore 21:22.
Uno di quegli Z-movies in cui voluttuosamente si immerge Nicolas Cage e che altrettanto voluttuosamente vengono demoliti dalla critica americana. Cinema basso che come solo premio al proprio (dis)impegno chiede l’adesione delle platee popolar-globali, o di quello che ne resta. Stavolta Cage è un poliziotto alle prese con una violenta banda di ex mercenari in Afghanistan. Sarà carneficina, ovvio.
Il Re dei Re di Nicholas Ray, Rete 4, ore 21:25.
Rombo di tuono III, Spike, ore 21:30.
Detto anche Missing in Action 3. Trionfo dell’immenso Chuck Norris, prolo-star globale come poche altre, qui per la terza volta in missione nel Vietnam postbellico ormai comunistizzato e vietoconghizzato. Ma più che liberare soldati americani rimasti incastrati laggiù, adesso deve strappare al ‘terrore rosso’ moglie e figlio, oltre che una masnada di bambini.
Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato di Peter Jackson, Tv8, ore 21:30.
La mia ex super ragazza di Ivan Reitman, Rai Movie, ore 23:00.
Mai fidanzarsi con una eroina, benché incognito, dotata di suerpoteri. Perché se la lasci la sua sarà una supervendetta. Si basa su questa idea deboluccia La mia ex super ragazza, film del 2006 firmato dal solido veterano Ivan Reitman (Ghostbusters) con una Uma Thurman all’apice dopo i successi di Kill Bill. Ma nonostante i talenti profusi il film non funzionò per niente.
Per amare Carmen di Vicente Aranda, Cielo, ore 23:25.
Carmen secondo Vicente Aranda e il suo cinema softcore con pretese autoriali. Con Paz Vega.
Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli, Tv2000, ore 22:35.
In onda in quattro puntate da giovedì 1 aprile a domenica 4 alle ore 12.15 e in prima serata.
Papa Francesco – Un uomo di parola di Wim Wenders, Rai 1, ore 22:38.
Caino e Caino, Cine34, ore 22:48.
Caino e Caino sono due fratelli-coltelli che si contendono ferocemente l’eredità del padre. Solo che se la dovranno vedere con l’amante del defunto in possesso di un quota minoratoria ma decisiva dell’azienda. Enrico Montesano contro Alessandro Benvenuti, anche regista. Ma l’attore romano fatica a adattarsi a una comicità meno bonaria e più crudele, a una commedia nera lontanissima dai suoi standard.
Ancora vivo di Walter Hill, Iris, ore 22:55.
ATM – Trappola mortale, Italia 2, ore 23:14.
Chi almeno una volta non ha avuto paura ad addentrarsi di notte in un box anzi loculo bancomat? Con là fuori, a incombere, solo il buio e il deserto della città. ATM dà corpo a questi fantasmi universalmente diffusi costruendoci sopra un horror, e l’idea non è niente male. Tre amici restano intrappolati in un gabbiotto dispensatore di contanti, scopriranno che qualcuno vuol far loro molto, molto male.
Rombo di tuono, Spike, ore 23:30.
Molto anni Ottanta, molto Reagan-Era. Ilprimo – è il 1983 – dei tre Mission in Action, con la star proletaria e idolo white trash Chuck Norris che torna clandestinamente in Vietnam a liberare prigioneri americani. Idea presa da Fratelli nella notte di Ted Kotcheff dell’anno prima.
Now You See Me 2, canale 20, ore 23:55.
A me gli occhi, please. La banda degli illusionisti torna con un colpo ancora più audace e incredibile del precedente. A me non dispiacque per niente, nonostante qualche forzatura di troppo. Colpi di scena e rovesciamenti a ripetizione.
Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez, Paramount Network, ore 0:00.
Noi uomini duri di Maurizio Ponzi, Cine34, ore 0:43.
Terzo Montesano della serata, di nuovo in coppia come in Piedipiatti con Pozzetto in un film diretto dal fine e colto Maurizio Ponzi (siamo nel 1986) che fa della bonaria satira sulla smania allora dilagante dei corsi di sopravvivenza per uomini (presunti) veri e su certi superomismi rambeschi. Attenzione, c’è anche la grande Mariangela Melato.
Demolition: amare e vivere, Rai Mvie, ore 0:45. Anche su RaiPlay.
Me lo ricordo, questo film del 2015 di nessun successo benché con protagonisti Jake Gyllenhaal e Naomi Watts e per regista il Vallée di Dallas Buyers Club, non all’altezza delle sua smodate ambizioni. E però devo dire che, ripensandoci anni dopo, va riconosciuta la sua differenza, l’essere un film per niente medio che si inoltra con coraggio nei territori della psiche alterata, delle ossessioni, della patologia mentale. La morte per incidente della moglie spezza l’equilibrio di un giovane uomo fino ad allora di successo di nome David. Il quale, dopo un banale disservizio (a chi non è capitato?) di un distributore automatico, comincia a sommergere di reclami l’azienda responsabile, e però aggiungendo via via anche dettagli sul suo malessere. La signora che dall’altra parte riceve quei messaggi incomincia a interessarsi a lui, si incontreranno, comincerà una storia. Mentre David nei momenti di crisi più acuta demolisce quanto gli sta intorno, fino a distruggere la casa. In questa ragnatela di follie, in questa labirintica elaborazione di un lutto il film si perde e fatica a trovare un esito dotato di senso. Ma chi si è cimentato – attori, autore – in questa impossibile impresa il nostro rispetto se lo merita.
Jesus Christ Superstar di Norman Jewison, Rete 4, ore 0:48.
L’impero dei lupi, Iris, ore 0:56.
Bel Ami – Storia di un seduttore di Declan Donellan e Nick Ormerod, Rai 2, ore 1:38. Anche su RaiPlay.
Still Life di Jia Zhangke, Rai 3/Fuori orario, ore 1:20. Da domani su RaiPlay.
Storia di un peccato di Walerian Borowczyk, Cielo, ore 1:25.
Due scatole dimenticate – Un viaggio in Vietnam, un docufilm di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, Rai Storia, ore 1:35.
Scomparsa lo scorso 21 gennaio, Cecilia Mangini è ormai considerata la maggiore documentarista del nostro cinema. Per decenni impegnata, da sola o in collaborazione con il marito Lino Del Fra, a indagare il reale e l’umano, anche nelle sue declinazioni più aspre (sfruttamento, guerra, oppressione, sopraffazione). Le scatole dimenticate del titolo – il film è il suo ultimo, anno 2020, cofirmato con Paolo Pisanelli – sono quelle ritrovate da Mangini dopo mezzo secolo, scatole con i negativi di un’enorme quantità di materiale fotografico scattato nel Vietnamn del Nord a metà degli anni Sessanta. La cineasta vi era andata con Del Fra per un sopralluogo in vista di un documentario sul paese di Ho Chi Minh in guerra con il Sud Vietnam sostenuto dalle forze Usa. Ma quando gli americani cominceranno a bombardare il Nord tutti gli stranieri saranno evacuati, e anche Mangini se ne dovrà tornare in Italia senza più potere realizzare il suo progetto. Questo Due scatole, nel racconto delle foto scomparse e ritrovate, diventa anche a suo modo il film finalmente realizzato su un film sempre sognato e incompiuto.
Stray Dogs di Tsai Ming Ling, Rai 3/Fuori orario, ore 3:10. Da domani su RaiPlay.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.