Film stasera in tv: AS YOU LIKE IT (Come vi piace), regia di Kenneth Branagh – mart. 11 maggio 2021

As You Like It (Come vi piace) di William Shakespeare, regia di Kenneth Branagh. Tv 2000, ore 22:54, martedì 11 maggio 2021.
Ogni occasione per ripassare Shakespeare è la benvenuta. Stasera tocca a Tv2000 mandare in onda questo Come vi piace messo in scena e filmato da Kenneth Branagh per HBO nel 2007. Non dei suoi Shakespeare più celebrati, anzi piuttosto stroncato dalla stampa anglofona a scorrere oggi le review di Metacritic e Rotten Tomatoes. Ma qualunque siano gli errori commessi da Branagh, sempre che li abbia commessi, risulta difficile distruggere l’immenso di Straford-on-Avon, comunque lo si tratti o maltratti o riadatti lui resiste a tutto, alla fine vince anzi stravince (succede lo stesso all’opera con Verdi). Qui Branagh, secondo la voga invalsa ormai da tempo immemorabile, almeno dagli anni Sessanta del secolo scorso, di attualizzare e ‘modernizzare’, voga oggi decrepita e esausta, si sente in obbligo di trasportare la commedia shakespeariana in altri luoghi e altra epoca (ma perché?), situandola (ma perché?) in un’enclave di mercanti inglesi nel Giappone dell’Ottocento era Meji (ma si può?).
La storia resta quella eterna, infinite volte riproposta, di Rosalinda che scappa dopo che lo zio ha usurpato il trono – si potrà dire oltre che di un regno anche di un ducato, quale è quello di Come vi piace? – di suo padre. È in pericolo, dunque si traveste da giovane uomo assumendo il nome di Ganimede e si rifugia dell’abbastanza fatata foresta di Arden. Dove è destinata a ritrovare colui che di lei è innamorato, Orlando. Commedia degli equvoci ma non degli inganni, con trasvestimenti e scambi di ruoli che oggi, in tempi gender fluid, ci paiono assai contemporanei e ghiotti e atti a disvelare sottotesti birichini, direbbe Abasino, e sessualmente non conformi, almeno alla morale dei tempi dell’autore. La sempre un po’ spigolosa Bryce Dallas Howard è Rosalinda/Ganimede, Daniel Oyelowo (il Martin Luther King di Selma) è Orlando, Romola Garai (vista da poco nel bellissimo, sottovalutato Miss Marx) è Celia. Partecipazioni importanti e speciali di Kevin Kine e Alfred Molina.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.