18 FILM stasera in tv – lunedì 9 agosto 2021

Big Eyes

Il cavaliere di Lagardère

Mansfield 66/67

Senza nessuna pietè

Cliccare per la recensione di questo sito.

Selvaggi di Carlo Vanzina, Cine 34, ore 21:04.
Stasera Vanzina (su Cine34). Indagine antropologica in forma di commedia dei Vanzina Bros. sull’italianità profonda e ‘selvaggia’. Quella che, libera di ogni sovrastruttura dettata dal vivere civile, erompe fragorosamente allorché alcuni nostri connazionali – ci sono gli inebriati dal troppo benessere e i poracci – dopo avaria aerea si ritrovano su un’isola deserta dei Caraibi. Scontro di caratteri e lotta di classe tra privilegiati e proletari. Il propotipo – siamo nel 1995 – di ogni successiva televisiva Isola dei famosi. Con Ezio Greggio, Leo Gullotta, Cinzia Leone, Monica Scattini.
Save the Last Dance, Paramount Network, ore 21:10.
Gran successo, almeno negli Usa, del 2001, uno dei film fondativi del genere adolescenziale di street dance. Con una ragazza assai bon ton che vorrebbe ma non può frequentare la Julliard School e si ritrova in un covo hip hop di quartiere. Si alleerà, ovvio, con il più bravo dei ragazzi danzerini di strada innamorandosene e formando una coppia che scatenerà parecchie invidie. Ma l’importante è che si balli, e qui si balla. Con Julia Stiles.
I cancelli del cielo – versione integrale (216 minuti) di Michael Cimino, Rai Movie, ore 21:10.
Austin Powers. La spia che ci provava di Jay Roach, canale 20, ore 21:13.
Demenzial-goliardico, e però molto stylish, un repertorio dell’estetica anni Sessanta, dalla moda al cinema di Richard Lester ai Bond-movies, di cui è la dichiarata parodia. Entrato nell’immaginario pop americano.
Il cavaliere di Lagardère di Philippe De Broca, Iris, ore 21:14.
Minority Report di Steven Spielberg, la7, ore 21:15.
Big Eyes di Tim Burton, Rai 1, ore 21:25.
Senza nessuna pietà di Michele Alhaique, Rai 5, ore 22:17. Anche su RaiPlay.
Viuuulentemente mia di Carlo Vanzina, Cine34, ore 22:53.
Vanzina 2 della serata. Dove Diego Abatantuono nella sua fase terrunciella (è il 1982!) incontra Laura Antonelli, allora all’apice. Lui è un imbranato e ingenuo agente di polizia, lei una ricca che, accusata di evasione fiscale, scappa all’estero (nella commedia italiana, anzi quasi sempre nel cinema italiano, i ricchi non possono che essere evasori, truffatori, criminali, essendo il denaro moralisticamente visto in questo paese come sterco del diavolo e chi lo possiede come un peccatore). I due si incontrano casualmente, si perdono, si ritrovano, con lui che cerca di riportarla a casa, anzi nelle patrie galere. Sarà lotta di classe e passione, in una sorta di remake di Travolti da un insolito destino (con finale diverso). Immaginate oggi cosa scatenerebbe un titolo così (che, diciamolo, era già allora improponibile)?
Limitless di Neil Burger, Tv8, ore 23:05.
Rocky II di Sylvester Stallone, Nove, ore 23:10.
Giovani si diventa di Noah Baumbach, canale 5, ore 23:29.
Niente da dichiarare? di Dany Boon, Iris, ore 23:53.
Solo per chia ama come me Dany Boon e l’irresistibile macchina comica che è in grado di far esplodere. Qui la star francese del notevolissimo, a tratti geniale, Giù al Nord? ritorna ai piccolissimi scontri di civiltà, al culture clash che si innesca quando appartenenze diverse e diverse visioni del mondo vengono a collidere. Stavolta si tratta di un confronto-scontro a distanza ravvicinata tra una guardia di frontiera francese (Dany Boon) e un collega belga che i francesi li ha sempre poco amati (Benoȉt Poelvoorde, chi se no). A scatenarli è il giorno fatale in cui le frontiere all’interno dell’Unione europea vengono definitivamente abbattute. Ma si possono smantellare anche le barriere mentali? In chiave burlesca e di commedia molto, molto francese Niente da dichiarare? ci ricorda la co
Magic Mike XXL di Gregory Jacobs, Rete 4, ore 0:07.
The Social Network di David Fincher, la7, ore 0:15.
Cose nostre – Malavita di Luc Besson, Tv8, ore 0:55.
The Conspirator di Robert Redford, Rai Movie, ore 1:00.
Mansfield 66/67. La bionda esplosiva di Hollywood, docu di Todd Hughes, P. David Ebersole, Cielo, ore 2:15.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.