
L’amore fatale

Secondo amore

All is Lost

Green Zone

Arctic
Molti titoli dignitosi e più che guardabili, ma un solo film davvero grande: Secondo amore di Douglas Sirk. Peccato sia alle 0:25. Recuperabile però su RaiPlay. Io mi guarderei, oltre a Secondo amore, Green Zone e Arctic.
Cliccare il link per la recensione di questo blog.
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller, 1974. Cine 34, ore 21:00.
Shakespeare in Love di John Madden, 1998. Twenty Seven, ore 21:12.
Shakespeare si innamora di una sua attrice (ma che si finge uomo per poter recitare) e per lei supera il blocco creativo e scrive Romeo e Giulietta. Falso storico, però gradevole. Oscar esagerato a Gwyneth Paltrow. Tipico film da sciura dell’Anteo (questo lo possono capire solo i milanesi). E tipica produzione arty di una Miramax prima del tracollo e delle disgrazie di Harvey Weinstein.
Baciami ancora di Gabriele Muccino, 2010. La5, ore 21:10.
L’amore fatale di Riger Michell, 2004. Rai Movie, ore 21:10.
Diabolique di Jeremiah Chechik, 1995. La7 Cinema, ore 21:15.
Fu un clamoroso flop questo remake hollywodiano del classicissimo noir I diabolici di Clouzot. Con Sharon Stone e Isabelle Adjani nei ruoli di incube e succube che erano stati di Simone Signoret e Vera Clouzot. Diabolique è diventato nel tempo un culto camp.
All is Lost di J.C. Chandor, 2013. Iris, ore 21:16.
Arctic di Joe Penna, 2018. Cielo, ore 21:15.
Buon avventuroso-survival movie in contesto di natura ostile (il secondo della serata dopo All is Lost) del sempre meraviglioso Mads Mikkelsen, qui disperso in seguito a un incidenre aereo tra i ghiacci artici. Si installa nel relitto, pesca per procurarsi cibo, lancia segnali di soccorso. Ma quando inteviene un elicottero anche questo si schianta. Unica possibile salvezza a quel punto è raggiungere una base lontana. E incomincia l’odissea in quel deserto bianco insieme all’unica sopravvissuta dell’elicottero caduto. Me lo ricordo a Cannes 2018 in proiezione speciale molto bene accolto.
Quelle strane occasioni di Magni, Comencini, Loy, 1976. Cine34, ore 23:13.
Green Zone di Paul Greengrass, 2010. Iris, ore 23:20.
Secondo amore di Douglas Srk, 1955. Rai Movie, ore 0:25.