Film-cult stasera sulla tv in chiaro: SUKIYAKI WESTERN DJANGO con Quentin Tarantino (ven. 2 maggio 2014)

Sukiyaki Western Django, Rai 4, ore 0,40.
1901428518816761Gran delirio citazionista e cinefilo di uno dei maestri dell’action (e altro) del cinema orientale, il giapponese Takeshi Miike. Del 2007, il film è un tributo dichiarato già dal titolo allo spaghetti western (il sukiyaki è un piatto giapponese e Django è il capolavoro di Sergio Corbucci). La storia, quello di uno straniero che arriva in un villaggio dove si scontrano due clan opposti, e si incunea tra di loro riuscendo a distruggerli, è quella di Per un pugno di dollari di Sergio Leone, a sua volta mutuata da La sfida dei samurai di Akira Kurosawa. Partenza e ritorno in Giappone, via Italia. E però c’è parecchio anche di altri spaghetti western, come ovviamente il Django corbucciano e, sempre di Corbucci, Il grande silenzio. Poco visto da noi, dunque imperdibile, anche perché tra gli attori c’è Quentin Tarantino, sodale in questa impresa di Miike che cita il grande cinema di genere del passato, come anche lui ama fare. Cinema di genere che è molto spesso quello italiano, cosa che dovrebbe inorgoglirci se non fossimo quel popolo aduso all’autoflagellazione e all’autodenigrazione (anche in fatto di cinema) che siamo.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film-cult stasera sulla tv in chiaro: SUKIYAKI WESTERN DJANGO con Quentin Tarantino (ven. 2 maggio 2014)

  1. heuresabbatique scrive:

    non penso però che la storia cinefila e l’ indole registica di Miike vada tutta contenuta nel genere horror. E’ un regista così vario e con una filmografia così vasta che unisce dall’ horror estremo (Imprint), a drammi esistenziali come (Big Bang Love), o altra roba indecifrabile come Yattaman

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.