Film stasera in tv: BRONTE, CRONACA DI UN MASSACRO (merc. 21 marzo 2018, tv in chiaro)

Bronte, cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno mai raccontato di Florestano Vancini(1971). Iris, ore 23,00, mercoledì 21 marzo 2018.

Il film va in onda nell’ambito del ciclo La lunga primavera, varato da Iris per ricordare-celebrare i 170 anni del Risorgimento italiano (prendendo come date simbolo di innesco quelle delle Cinque giornate di Milano, 18-22 marzo 1848). Audace e controcorrente, la scelta della rete Mediaset dedicata al cinema, in un momento in cui il patriottismo non è di sicuro il sentimento prevalente in un paese sempre più disunito tra Nord, Centro e Sud, come dimostrano gli ultimi risultati elettorali e infiniti altri indizi. L’occasione, comunque, di vedersi parecchi buoni o eccellenti film rimasti nell’ombra per molto tempo, come questo Bronte di Florestano Vancini. Che peraltro del Risorgimento (e dell’impresa garibaldina dei Mille) dà una visione rovesciata rispetto a quella patrottica a lungo dominante.
bronte_cronaca_di_un_massacro_che_i_libri_di_storia_non_hanno_raccontato_ivo_garrani_florestano_vanc_rfjzIl primo film revisionista della spedizione garibaldina e, per estensione, di tutto il Risorgimento. Erano gli anni post-68 e, nella generale ridiscussioni di valori, gerarchie e idee, si revisionò anche l’immagine consegnata ai libri di storia dell’Unità d’Italia. A Bronte, città dell’interno catanese alle falde dell’Etna, nella Sicilia appena conquistata-liberata da Garibaldi, ci fu una rivolta contadina contro il nuovo potere, ci furono saccheggi e sedici uomini vennero uccisi. Il Generale mandò Nino Bixio come suo plenipotenziario incaricandolo di rimettere ordine. E ordine fu. Pocesso ed esecuzioni capitali, alcune palesemente ingiuste come sarebbe emerso da ricerche storiografiche successive. Bronte ci avverte che il Risorgimento non fu innocente. Si può essere più o meno d’accordo con certe re-visioni radicali e filoborboniche (io non lo sono), di cui Bronte resta uno dei testi fondativi, ma questo lavoro di Florestano Vancini va riconosciuto come una robusta ricostruzione di una pagina per molto tempo oscurata di storia patria. Tutto girato in Jugoslavia. Con Ivo Garrani e Mariano Rigillo.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Film stasera in tv: BRONTE, CRONACA DI UN MASSACRO (merc. 21 marzo 2018, tv in chiaro)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.