Stasera in tv 7 FILM per il Giorno della Memoria (domenica 26 gennaio 2020)

Cliccare il link per la recensione di questo sito.

Vento di primavera, Tv 2000, ore 21:02.
Il figlio di Saul di Laszlo Nemes, Rai Storia, ore 21:10.
Memory of the Camps – Memorie dei campi, Rete 4, ore 21:20.
Storia di una ladra di libri, Nove, ore 21:25.
A German Life – La segretaria di Goebbels, Focus (35 dtt), ore 23:35.
È ormai centenaria, Brunhilde Pomsel, quando viene intervistata (gli incontri con un’équipe di cineati si svolgeranno lunge tre anni: dal 2013 al 2016) per questo documentario. Che vuole ricostruiire la sua storia: di lei, segretaria a Berlino di un avvocato ebreo e contenmporaneamente di un militare nazista, che finirà poi nella segreteria del ministro dlla propaganda e fanatico braccio destro di Hitler Joseph Goebbels. Uomini e eventi: la tragedia del Noveento tedesco vista da un osservatorio laterale, da una persona qualunque, di quelle che la Storia di solito dimentica. Ma A German Life la interroga anche, costringe tutti noi a interrogarci, su come sia stato possibile che la cosiddetta pubblica opinione (il popolo, la gente, la Germani) abbia, se non collaborato, certo taciuto di fronte all’aberrazione. Camera fissa sul suo volto segnato e come disegnato dalle rughe, mentre Brunhilde rievoca, racconta, resta in silenzio. Non ci sono altre immagini, nessun inserto di documenti d’epoca. Solo lei. Un documento unico. Imperdibile.
Bombe su Auschwitz, Nove, ore 23:50.
Un film su una storia poco conosciuta, anzi rimossa: quella di due internati ebrei che nel 1944 riuscirono incredibilmente a scappare da Auschwitz. Di chiamavano Rudolf Vrba e Alfred Wetzler, racontarrono quello che sapevano, che avevano visto e vissuto, informarono le massime autorità alleate. Le quali valutarono l’ipotesi di bombardare i campi di prigionia e di stermonio nazisti per fernare i massacri di massa in atto. Non lo fecero. Ilmperché è ancora questione dibattuta dagli storici.
Night Will Fall, Nove, ore 1:00.

Questa voce è stata pubblicata in Container e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.